venerdì 28 novembre 2014

Pasta all'amido di mais da modellare fai da te


Questa pasta modellabile tipo plastilina, è molto utile e pratica per i bambini piccoli anche perché non è dannosa se ingerita. La pasta all'amido di mais è fatta completamente con ingredienti naturali utili anche per le decorazioni di casa. Si possono realizzare varie decorazioni come quelle per l'albero di natale, o il presepe, bijou e altre forme varie .

Tempo di preparazione : 20 minuti circa



Strumenti e Materiali
Ciotola
carta oleata

Per la pasta a l'amido:
375 g di farina
20 g di amido di mais
10 ml di olio
250 g di sale
240 ml di acqua fredda
Colorante alimentare di vari colori

Esecuzione:

Impasto: Mescolate l'olio, il sale e l'acqua fredda in una ciotola, unitevi il colorante alimentare che preferite. Incorporate gradualmente la farina e la maizena e mescolare. Coprire la superficie del tavolo con carta forno e ponetevi  l'impasto. Ora lavorate l'impasto bene con le mani, in modo uniforme e flessibile se occorre unite altro amido di mais,ora la vostra pasta è pronta per essere lavorata.


Per colorare:
Se desiderate colorare dopo aver plasmato i vari oggetti è preferibile non accelerare i tempi di asciugatura, lasciate asciugare a temperatura ambiente oppure all'aperto sotto il sole. Verniciate soltanto quando saranno completamente asciutte usando colori acrilici o ad acquerello.
Se invece volete colorare la pasta prima di impastare: mescolare acqua tiepida con qualche goccia di colore alimentare di vostra scelta.








Nessun commento:

Posta un commento