sabato 29 novembre 2014

Come costruire con i barattoli di vetro la campana con la neve



Quasi tutti rimaniamo ammaliati quando vediamo le sfere di vetro, che i bambini considerano magiche, scuoterle un pochino per rilasciare una colorata nevicata. Sarebbe bello realizzarne qualcuno  in casa che abbia come soggetto "innevato" . Certo, recuperare esattamente delle sfere di vetro non è cosa facile, ma andranno benissimo anche dei normali barattoli, in fin dei conti a noi diverte quello che c'è dentro. Oltre a ciò rappresenta anche una originale idea regalo di Natale per amici e familiari.




Iniziamo a costruire le campane di vetro  che rappresentano anche  la protezione di santi, presepi o  di altri oggetti. Ogni cosa  che viene inserita nella cupola conquista un valore extra , miglior sicurezza e valorizzazione dell’oggetto stesso. Per questo motivo ho voluto sperimentare riproducendo con i barattoli di vetro la campana. Inoltre ad ogni campana è possibile includere un accessorio con la base in  legno. Se miniaturizzate  sono più  indicate per realizzare delle bomboniere.


Gli occorrenti:

barattoli di varie misure
pistola colla a caldo
foto o illustrazioni  pastificatrice
oggetti di plastica o ceramiche per creare eventuali scene
brillantini o glitter
glicerina liquida


Fornirsi di vasetti in  vetro,per le bomboniere vanno bene  quelli degli omogeneizzati. Altrimenti adoperate quelli più grandi .
Cercate di recuperare i vari soggetti da includere nei  barattoli. Pupazzetti in plastica che si trovano negli ovetti,o in ceramica sono perfetti, Gli oggetti che non potete usare sono quelli in ferro perché col passare del tempo arrugginiscono.
Prima di sigillare il barattolo  definitivamente capovolgetelo, per  verificare se l'effetto  nevicata vi soddisfa, in caso contrario regolare l'acqua , e la glicerina nel caso si voglia un effetto più o meno concentrato.



                                                                      Con la Bambola



Con le foto plastificate



Attaccare il pupazzetto al coperchio con della colla vinilica  o semplicemente con  o colla a caldo, o mastice di color verde . Lasciare asciugare completamente.
Riempire il vasetto quasi del tutto  con acqua distillata. unite un po’ di polverina glitter (o neve finta di polistirolo, oppure quella venduta nei punti vendita di bricolage, e qualche goccia di glicerina la trovate in farmacia. La glicerina serve a non far cadere la “neve” troppo rapidamente. Per personalizzare ogni singolo barattolo potete inserire all'interno della foto plastificate,avrete un risultato sorprendente.
Chiudete il tappo al barattolo con del silicone o con della colla calda e alla fine  Meraviglie delle meraviglie il gioco e fatto!!!! Il l vostro vasetto di neve è pronto per essere sistemato  su una  mensola o su un mobile.




Con i bicchieri di plastica









Nessun commento:

Posta un commento