venerdì 2 dicembre 2011

Ricetta Base: per decorare con la pasta al sale

Ingredienti di Base:
Gli ingredienti di base sono semplici:
farina di grano tenero tipo 00
sale da cucina , meglio di tipo non igroscopico, ridotto molto fine con un polverizzatore
acqua a temperatura ambiente.
Utensili:
Gli utensili veramente indispensabili sono pochi: una spatola per incidere e tagliare sollevare i pezzi, degli stecchini in mille occasioni; spiana pasta e matterello per ottenere sfoglie regolari

La qualità dell’impasto migliorerà se si aggiungerà colla da parati in polvere , oppure liquida concentrata . Buoni risultati si ottengono anche sostituendo la colla con olio di vaselina e oli alimentari .
ricetta base, per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,Farine Speciali:
Si potranno utilizzare anche altri tipi di pasti:
impasto con farina e sale non polverizzato
impasto con farina integrale
impasto con farina di segale
impasto con farina di grano saraceno
impasto con farina e sale polverizzato finissimo.
Preparazione, Cottura, e Essiccazioni:
Le Dosi:
Per la pasta al sale tradizionale occorre la stessa quantità di sale e di farina, ma il pezzo risulterà più resistente se si aumenterà la percentuale di sale fino a 3/5 del miscuglio.
La quantità di acqua è lasciata all’esperienza personale; l’impasto comunque deve risultare piuttosto duro. La colla da parati và usata in modeste quantità Per un impasto di circa 500 grammi: un cucchiaino se concentrata un cucchiaio se in polvere.
Impastare e modellare: Gli ingredienti vanno mischiati in una capace terrina e,dopo aver aggiunto l’acqua, si inizierà a impastare energicamente fino a ottenere una massa omogenea ed elastica. Più l’impasto verrà lavorato, migliore sarà la resa; anche un breve tempo di riposo ne migliorerà la ricetta base, per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,qualità. Una volta preparato, l’impasto si conserverà anche per una settimana, se mantenuto al fresco (ma non in frigorifero), avvolto nella pellicola da cucina. Se si intende cuocere il pezzo, si modella direttamente sulla placca da forno oppure su alluminio da cucina, ricordandosi di toglierlo appena possibile perché impedisce l’essiccazione I pezzi della composizione vanno assemblati subito tra di loro inumidendo se necessario, con un pennello intriso d’acqua. Se durante l’uso l’impasto tendesse seccarsi o a screpolarsi basterà manipolando a mani umide e tornerà elastico; un po’ di farina correggerà invece una pasta molliccia.
Cottura e essiccazione È preferibile essiccare i pezzi colorati posando semplicemente sui termosifoni durante la stagione invernale o mettendo in forno a una temperatura che non superi i 50°-60° per molte ore. Questo procedimento si adatta ricetta base, per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,soprattutto a pezzi delicatamente colorati La cottura in forno ad alta temperatura è più rischiosa (Il pezzo potrebbe anche rompersi), anche se è l’unica che conferisce al lavoro in pasta naturale il bel tono dorato del pane. Per risultati soddisfacenti occorre comunque una cura continua durante la fase di cottura e una perfetta conoscenza del proprio forno.
Eccovi illustrate alcune delle tante decorazioni e simpatici oggetti in pasta al sale che potete facilmente realizzare come ad esempio  bomboniere,piccoli oggetti per la casa,o da appendere nella cameretta dei bambini,ispirati al mondo delle fiabe.


 ricetta base,per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al salericetta base,per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al sale




ricetta base,per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al salericetta base,per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al sale








 ricetta base,per decorare con la pasta al sale,come fare la pasta al sale,pasta al sale per decorare,decori e pupazzetti con la psta al sale,decorare con la pasta al sale

Nessun commento:

Posta un commento